Investigazioni per aziende a Genova

Hai dubbi su un tuo dipendente, socio o collaboratore e sospetti che potrebbe rendersi protagonista di azioni dannose per la tua azienda?

L’Ufficio Investigativo di Genova esegue investigazioni e controllo dipendenti per verificare illeciti o comportamenti scorretti fornendo anche tutta la documentazione necessaria nel caso intendessi poi procedere per vie legali: non solo prove legali ma, su richiesta, anche eventuale testimonianza in giudizio.

I nostri servizi di investigazione vengono eseguiti su tutto il territorio italiano e sono rivolti ad aziende private ed enti pubblici, ma anche a commercianti, liberi professionisti e privati cittadini (es. per il controllo di badanti e/o collaboratori domestici). Anche pre-assunzione.

L’agenzia di investigazioni vicina a te.

Un investigatore privato può controllare un dipendente?

Per la Corte di Cassazione il datore di lavoro NON può ricorrere a un investigatore privato per controllare l’adempimento delle prestazioni lavorative sul posto di lavoro, poiché il controllo della produttività di un dipendente è prerogativa esclusiva sua e/o dei collaboratori da lui indicati e non può essere occulta. In caso contrario si incorrerebbe in violazione della privacy.

Il datore di lavoro può però rivolgersi a un’agenzia investigativa per controllare i dipendenti a tutela dei propri interessi, con controlli difensivi volti ad accertare infedeltà o comportamenti illegittimi che potrebbero danneggiare il patrimonio e l’immagine aziendale, attraverso indagini esterne, quando cioè il dipendente è FUORI dall’azienda.

La nostra agenzia, titolare di licenza prefettizia, vanta una lunga esperienza nel settore del diritto commerciale, penale e del diritto del lavoro, ed esegue indagini fisiche e/o tecnologiche per tutti i casi sospetti di:

  • abuso di congedi parentali e legge 104
  • assenteismo, falsa malattia o infortunio
  • svolgimento doppio lavoro o attività concorrenziali extra-lavorative
  • concorrenza sleale e diffusione informazioni sull’impresa
  • furto beni aziendali e sabotaggi

Assenteismo e abuso permessi di malattia

Sono purtroppo frequenti i casi di dipendenti che si assentano con falsi certificati medici, dichiarazioni mendaci, o ricorrendo in modo illecito a periodi di aspettativa

  • per interessi personali, per esempio trasformare il periodo di malattia in vacanza prolungata
  • molto più spesso, per svolgere un doppio lavoro.

L’assenteismo comporta per l’azienda alti costi aziendali e problemi a livello produttivo talvolta anche gravi, soprattutto nel caso di piccole medie imprese.

Quando le assenze ingiustificate diventano reiterate e insostenibili, il datore di lavoro può ricorrere a un investigatore privato per accertarsi della correttezza dei comportamenti del dipendente: essi possono diventare infatti un grave inadempimento che viola l’obbligo di fedeltà, correttezza e buona fede, e in quanto tale può prevedere addirittura l’interruzione del rapporto di lavoro. Nel caso in cui la finta malattia fosse dimostrata con prove concrete e inconfutabili, il datore di lavoro può decidere di procedere al licenziamento per giusta causa

Stesso discorso per i dipendenti che simulano un infortunio: in questi casi gli eventuali controlli risultano ancora più difficoltosi, poiché a differenza dalla malattia, i lavoratori infortunati non sono soggetti a visite fiscali.

Gli investigatori dell’agenzia diretta dal dott.Milone a Genova eseguono indagini per scoprire falsa malattia o finti infortuni sempre nel rispetto della legge e della privacy, e a fine indagine rilasceranno un dossier con documenti fotografici, audio e video e una dettagliata relazione tecnica investigativa con valenza probatoria in sede di giudizio.

Uso improprio Legge 104

Tra i casi più frequenti di comportamento scorretto di dipendenti rientra l’uso improprio e fraudolento dei permessi Legge 104. Addirittura in passato si è arrivati al 12%-16% dei casi.

Utilizzare tali permessi non per accudire un familiare malato ma per svolgere altre attività è un caso doppiamente grave poiché si tratta di una frode non solo nei riguardi del datore di lavoro ma anche nei confronti dell’INPS. In questi casi è previsto anche il licenziamento senza preavviso.

Hai notato troppe assenze sospette di un tuo dipendente?

Soci, dipendenti e collaboratori infedeli

Non solo doppio lavoro: soci, collaboratori e dipendenti (o ex dipendenti) possono venir meno all’obbligo di fedeltà diffondendo notizie riservate o utilizzandole per creare un pregiudizio all’azienda datrice di lavoro o, ancora, conducendo trattative d’affari in persona o per conto terzi in concorrenza con essa.

Anche in questi casi siamo di fronte a veri e propri illeciti, punibili con il licenziamento immediato.

Per dimostrare il comportamento infedele del dipendente, il datore di lavoro ha ovviamente bisogno di prove accurate e puntuali: quelle che solo un investigatore privato professionista e accreditato può garantire.

Non ti fidi di un tuo collaboratore o socio?

Controlli pre-assunzione

L’Ufficio Investigativo effettua anche indagini preventive sull’affidabilità dei propri collaboratori, basate su reputazione e precedenti: un’attenta politica di screening pre-assunzione è di importanza cruciale per scegliere i propri collaboratori.

Prima di inserire in azienda una o più figure professionali è consigliabile condurre appropriati accertamenti, al di là del curriculum vitae.

Il nostro servizio può essere un valido supporto per le aziende al fine di contenere i rischi di effettuare assunzioni di personale che possa in futuro creare complicazioni.

Vuoi assumere un investigatore privato per controllare dipendenti, collaboratori e soci?

Apri chat
1
Scan the code
Scrivici per ricevere maggiori informazioni
Call Now Button